Presso lo Studio Medico Polispecialistico Ippocrate di Bagheria (Palermo) è possibile sottoporsi ad ozonoterapia per la terapia del dolore.
L’ozono terapia è un trattamento medico che utilizza come agente terapeutico una miscela di ossigeno ed ozono.
Questa miscela ha proprietà antiinfiammatorie, antiedemigene, decontratturanti, antiossidanti, migliora il microcircolo, contrasta le infezioni, consentendone cosi l’applicazione in diverse patologie ed in diversi ambiti.
Gli effetti collaterali sono quasi nulli, soltanto pazienti con ipertiroidismo scompensato e favici non possono usufruirne, cosi come nelle donne in gravidanza non ci sono sufficienti studi che ne dimostrino la sicurezza.
E’ un gas labile prodotto da apparecchiature certificate, che può essere somministrato non solo per via sottocutanea ed intramuscolare ma anche endovenosa, intrarettale ed intrarticolare, in base al tipo di patologia da trattare.
Quindi si tratta di una terapia duttile, efficace, priva di effetti collaterali che trova il suo più ampio campo d’applicazione nella patologie dell’ apparato muscolo scheletrico come artrosi, lombalgie, cervicalgie etc, ma anche nell’ ambito delle patologie vascolari, nelle ulcere e tanto altro.